Lingua: ITA

I Love Milk - Unhcr

Ricerca scientifica

Il progetto di ricerca ha per obiettivo lo studio dell'intera filiera di produzione del latte di asina, a partire dall'animale, con le sue problematiche produttive attraverso il monitoraggio del benessere dei soggetti soprattutto in relazione agli stress correlati alla mungitura, per giungere infine al latte con una caratterizzazione dettagliata delle sue componenti ed una attenta analisi microbiologica e tossicologica.

Al fine di poterlo utilizzare con una precisa indicazione terapeutica e non solo si base empirica come è attualmente impiegato, lo studio si propone di verificare la ipoallergenicità del latte con prove sia in vitro che in vivo su pazienti in età pediatrica, e di valutarne l'effetto preventivo e terapeutico sullo sviluppo e cura dell'obesità attraverso uno studio innovativo. Ulteriore scopo dello studio è la possibilità di poter rendere più facile la distribuzione del latte di asina che ha valenza di sostanza nutraceutica, da assimilare più ad un farmaco che ad un semplice alimento, e come tale mostra una richiesta di mercato discontinua. Ci si pone, quindi di studiare il latte di asina sottoposto ad alcuni processi di conservazione, quali la sterilizzazione, la pastorizzazione, la liofilizzazione che possano garantire una più lunga shelf life del prodotto al fine di valutare se il loro impiego possa, attraverso modificazioni fisico-chimiche, alterare le caratteristiche delle sue componenti, compromettendone, quindi anche la funzione. Al fine di dare una valida opportunità imprenditoriale alle aree svantaggiate del nostro territorio.

L'associazione

L'Associazione nasce dalla volontà dei suoi fondatori di condividere le stesse finalità scientifiche, culturali, divulgative e sociali intese alla promozione, al patrocinio ed al coordinamento di studi, ricerche, dibattiti aventi per oggetto la salvaguardia dell'asino e la produzione di latte di asina come alimento di pubblico interesse. Annovera tra i suoi soci, solo chi realmente crede che una rivoluzione culturale, debba partire con il piede giusto: costanza, determinazione, sacrificio e lavoro. I capisaldi della nostra Associazione sono la trasparenza il dinamismo e la moralità. Il cuore nel logo, rappresenta il nostro impegno e la nostra garanzia.

Università

Essenziale e determinante è la presenza di un organismo di ricerca, che effettui un protocollo mirato a risolvere tutte le problematiche della filiera e stabilisca le condizioni e le linee guida per una corretta produzione del latte di asina. L'università Federico II di Napoli nella facoltà di Medicina Veterinaria, si è resa negli ultimi anni protagonista sulla scena italiana nella ricerca sul latte di asina, pertanto rappresenta per la nostra associazione una pietra miliare nella costruzione del nostro progetto. Parte dei fondi raccolti dall'associazione serviranno per istituire delle borse di studio e assegni di ricerca destinati in primis alla Facoltà di Veterinaria e successivamente alla facoltà di Scienze Biologiche e Medicina eChirurgia al fine di realizzare un sistema di ricerca integrato e interfacoltà.

Onu - Unhcr

La sinergia e la collaborazione con UNHCR, è un tassello fondamentale del puzzle della nostra associazione. Le ricerca scientifiche dell'università federichiana serviranno in un secondo momento a:
1. Produrre latte liofilizzato per inviarlo nei paesi che necessitano di generi alimentari;
2. Realizzare un sistema d'allevamento che verrà esportato nei paesi del terzo mondo (con l'ausilio di veterinari senza frontiere), come alternativa zootecnica.
Fornire l'unhcr latte liofilizzato
Offrire un know how alle popolazioni disagiate per un rilancio economico, le missioni della collaborazione con l'unhcr.